Via Inzerilli, 34 - Adrano (CT)
Via Inzerilli, 34 - Adrano (CT)
+39 366 4660315 - +39 349 3853730
+39 366 4660315 - +39 349 3853730
FISIOTERAPIA
GAROFALO CARMELO - Copiright 2024 © P.IVA 05104480875. Sviluppato da . All Right Reserved.
FACCIAMO CHIAREZZA
Di cosa si tratta
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire o curare problemi legati all’apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale.
Lo scopo principale del fisioterapista è sia quello di prevenire che quello di curare delle difficoltà motorie, presentatesi in seguito ad un trauma oppure dovute ad altre cause: fisiologiche e posturali. Il lavoro di prevenzione lo può fare quando identifica delle abitudini scorrette, spesso posturali, che in futuro potrebbero diventare patologiche.
FACCIAMO CHIAREZZA
Valutazione Fisioterapica
La visita fisioterapica prevede una serie di test e di valutazioni indispensabili per formulare un piano terapeutico personalizzato. Permette di riscontrare eventuali deficit articolari e muscolari che devono essere recuperati per mezzo della terapia manuale, terapia strumentale o esercizi, al fine di una rieducazione funzionale completa del paziente.
Obiettivi del trattamento riabilitativo:
- Ridurre o eliminare il dolore
- Recuperare la funzione muscolare e articolare
- Ridurre o eliminare l’infiammazione
- Rallentare l’evoluzione della scoliosi
- Correggere i vizi posturali
- Imparare a gestire il proprio corpo secondo i principi ergonomici
Prenota una consulenza
CHIAMA ORA
Scopri gli altri servizi
Terapia Fisica Strumentale
Scoliosi e Patologie Vertebrali
Diagnostica
Consulenza
Fisioterapia a domicilio
Seguici sui social
GINNASTICA CORRETTIVA POSTURALE
COSA È ED IN COSA CONSISTE
Prevenzione e il trattamento riabilitativo
La ginnastica correttiva-posturale è mirata alla prevenzione e al trattamento riabilitativo sia dei semplici atteggiamenti posturali viziati che delle disfunzioni posturali nei bambini e nei ragazzi in età evolutiva, come ipercifosi dorsali, iperlordosi lombari, scoliosi, ginocchio varo o valgo, piede piatto.
Presso Chinesis la seduta di ginnastica posturale si svolge in piccoli gruppi per poter effettuare un lavoro specifico e garantire una maggiore attenzione ai nostri pazienti.
RECUPERO MIRATO
Esercizi e piano terapeutico
L’elaborazione del piano terapeutico con gli esercizi è subordinato alla valutazione clinica e radiografica del paziente, solo in questo modo potrà essere espletato un percorso riabilitativo idoneo e personalizzato sul paziente.
L’impiego di un piano di esercizi personalizzato basato su evidenze scientifiche, abbinato all’utilizzo dello Scoliografo 3D in Biofeedback fanno del centro uno dei pochi in Sicilia ad abbinare i due indispensabili strumenti terapeutici.
RIEDUCAZIONE FUNZIONALE
COSA È ED IN COSA CONSISTE
Recupero e mobilità fisica
La rieducazione funzionale è un percorso terapeutico volto a recuperare le capacità motorie e funzionali compromesse a seguito di traumi, interventi chirurgici o patologie. Attraverso esercizi mirati e tecniche specifiche, si mira a ristabilire la mobilità, la forza e la coordinazione del paziente, migliorando così la qualità della vita.
SOLUZIONI SU MISURA
Programmi di recupero personalizzati
Offriamo programmi terapeutici su misura per affrontare efficacemente patologie di origine traumatica e degenerativa, con particolare attenzione alla fase post-operatoria. Ogni percorso è studiato per favorire un recupero completo e sicuro, adattato alle specifiche esigenze del paziente. Inoltre, sviluppiamo protocolli specifici per gli atleti, mirati a ripristinare il gesto sportivo ottimale, migliorando forza, coordinazione e resistenza fisica.
RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
COSA È ED IN COSA CONSISTE
Riabilitazione Ortopedica con Supporto Medico Integrato
Presso CHINESIS puoi trovare fisioterapisti specializzati in Ortopedia per una valutazione del tuo problema muscolo-scheletrico.
La collaborazione con equipe di medici specializzati (Fisiatri e Ortopedici) consente la gestione delle problematiche complesse e del dolore cronico fornendo le loro conoscenze cliniche, di gestione dei farmaci e prescrizioni delle indagini diagnostiche.
Grazie alla stretta collaborazione con il medico Fisiatra è possibile ottenere in tempi celerissimi un esame ecografico per valutare le strutture muscolo-scheletriche e procedere con la fisioterapia in maniera specifica, sicura e adeguata.
DI COSA SI OCCUPA
Recupero Funzionale e Sollievo dal Dolore per Patologie e Traumi
La riabilitazione ortopedica si occupa di tutte le patologie dell’apparato locomotore, sia che derivino da un trauma, sia da un sovraccarico o da una cattiva postura, sia dalla semplice usura del tempo. La riabilitazione ortopedica è un approccio terapeutico al recupero, il cui scopo è correggere i limiti muscoloscheletrici e alleviare il dolore da traumi, patologie o interventi chirurgici.
Esempi dei tipi di lesioni ortopediche e condizioni che possono richiedere la riabilitazione includono:
- Tunnel carpale
- Artrite
- Osteoporosi
- Lesioni LCA e del menisco
- Fratture ossee
- Protesi dell’anca, del ginocchio o della spalla
- Ictus
- Sciatica
- Amputazione
I fisioterapisti aiutano a ripristinare la forza, la flessibilità, la mobilità e la funzionalità generale del corpo.
Usano terapie fisiche e manuali e fanno eseguire al paziente allungamenti, esercizi e altre tecniche in progressione graduale per ottimizzare le sue capacità fisiche.
Lo scopo della riabilitazione ortopedica è aiutare a ritrovare la funzione nel corpo, nel modo più rapido ed efficace possibile.
Uno dei principali scopi della riabilitazione è tornare a fare ciò che si faceva prima, senza dolore.
RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
FACCIAMO CHIAREZZA
Cosa è e a chi si rivolge
La riabilitazione neurologica si rivolge alle persone che hanno subito un ictus cerebrale, una lesione midollare o un grave trauma cranico e a pazienti affetti da malattie neurodegenerative come il Parkinson o la sclerosi multipla. Ha l’obiettivo di accelerare i processi di recupero motorio e cognitivo in persone che lamentano problemi di equilibrio, di forza, di coordinazione, ma anche di memoria, attenzione o linguaggio.
La riabilitazione neurologica è una branca della medicina riabilitativa che mira per quanto possibile, al recupero dei deficit sensori-motori e cognitivi, al contenimento delle relative disabilità, al fine di migliorare la qualità di vita del paziente e il suo reinserimento in famiglia e nella vita sociale.
La nostra realtà è caratterizzata da elevati livelli di professionalità del personale medico, infermieristico e fisioterapico e dall’applicazione dei più recenti ed efficaci protocolli riabilitativi.
La neuroriabilitazione è la disciplina medica che si occupa del recupero funzionale di pazienti che sono affetti da patologie del sistema nervoso centrale e/o periferico.
LO SCOPO
Gli interventi neuroriabilitativi
I diversi interventi neuroriabilitativi hanno lo scopo di:
- Prevenire o rallentare ulteriore perdita di funzione nei pazienti con disabilità
- Migliorare o se possibile aiutare nel recupero della funzione;
- Compensare la perdita di funzione;
- Mantenere la funzione corrente.
La riabilitazione neurologica ha l’obiettivo di ottenere un miglioramento della qualità della vita ed un ripristino dei massimi livelli di autonomia possibili nei pazienti colpiti da lesioni o malattie del sistema nervoso mediante approcci in continua evoluzione, stimolanti la neuro-plasticità ed imperniati su un piano riabilitativo individuale.
I programmi di fisioterapia neurologica specifica erogati dal nostro centro di fisioterapia riguardano in particolare:
- Disordini del sistema nervoso centrale
- Disordini del movimento (es. Morbo di Parkinson, parkinsonismi atipici, distonie, tremori, etc.)
- Ictus di natura ischemica o emorragica
- Malattie degenerative (es. Sclerosi Laterale Amiotrofica/SLA)
- Malattie demielinizzanti (es. Sclerosi Multipla)
- Malattie neuromuscolari (es. distrofie muscolari)
- Neuropatie (es. Sindrome di Guillain – Barré)
- Postumi di interventi di neurochirurgia
L'ESPERIENZA CHINESIS
Come intervengono i nostri professionisti
I nostri fisioterapisti fin dalla prima seduta stadiano lo stato di partenza del paziente, oggettivandolo mediante sistemi validati, ed impostano un programma riabilitativo con obiettivi a breve-medio-lungo termine, tra cui:
- Il recupero delle abilità della vita quotidiana (es. lavarsi, mangiare in autonomia, vestirsi, camminare, etc.)
- Il miglioramento progressivo dei deficit motori e sensoriali
- Il ripristino dell’equilibrio ed il contenimento del rischio di caduta
- Lo sviluppo di percorsi riabilitativi con attività coinvolgenti, ludiche, di ripresa delle attività preferite del paziente
- La gestione del dolore in team multidisciplinare
- Lo stimolo attivo continuo a favorire la neuro-plasticità
- Il recupero di pattern motori e cognitivi
- Il contenimento e/o il compenso degli aspetti degenerativi delle patologie neurologiche
- La programmazione del reinserimento sociale attivo e di quello lavorativo
- Il fattivo coinvolgimento dei familiari/caregiver
Ove necessario la riabilitazione neurologica viene erogata dal nostro centro anche presso il domicilio del paziente.
RIABILITAZIONE PEDIATRICA
FACCIAMO CHIAREZZA
Cosa è e a chi si rivolge
Il nostro centro è specializzato nella rieducazione delle paralisi cerebrali infantili e condizioni neurologiche affini.
Sia che il giovane paziente necessiti di una valutazione iniziale per incominciare un programma di fisioterapia sia che debba continuare la riabilitazione che aveva già in corso presso un’altra struttura, il nostro team di fisioterapisti sviluppa un piano riabilitativo cucito su misura per assicurarsi di fornire il miglior servizio possibile perseguendo tutti gli obiettivi che ci si è posti inizialmente.
Di base ci occupiamo di riabilitazione pediatrica in ambito neurologico, ortopedico e muscoloscheletrico e riguardante gli aspetti ortopedici e/o muscoloscheletrici in pazienti neurologici o oncologici.
UN APPROCCIO RIABILITATIVO
Il concetto Bobath
Il concetto Bobath è un approccio riabilitativo che viene utilizzato nel nostro centro riabilitativo. Esso si basa sul modello del problem solving, rivolto alla valutazione e al trattamento di bambini con disturbi della funzione, del movimento e del controllo posturale, causati da un danno del sistema nervoso centrale. In particolar modo l’intervento attuale, secondo il Concetto Bobath, si arricchisce del contributo delle nuove teorie sul controllo e l’apprendimento motorio, la neuro plasticità, la biomeccanica. L’enfasi dell’intervento permane sull’ottimizzazione della funzione.
RIABILITAZIONE GERIATRICA
FACCIAMO CHIAREZZA
Cosa è e a chi si rivolge
La fisioterapia geriatrica ha assunto una sempre maggiore rilevanza in relazione al progressivo invecchiamento della popolazione mondiale e ha l’obiettivo di limitare il decondizionamento dovuto al fisiologico invecchiamento, alle problematiche cardio-vascolari e di gestire le problematiche muscoloscheletriche negli anziani.
IL METODO DI APPROCCIO
In che modo agiscono i nostri professionisti
Aiuta tramite:
- Riducendo il rischio cadute
- Limitando e/o migliorando l’osteoporosi
- Migliorando i deficit sensoriali
- Mantenendo/migliorando le capacità funzionali
- Mantenendo/migliorando lo stato di salute generale
- Mantenendo/migliorando il livello d’indipendenza
- Limitando solitudine, depressione e deficit cognitivi potenziali
- Riducendo la perdita funzionale
- Aumentando il livello di mobilità
- Un aumento progressivo della capacità di svolgere le attività quotidiane
- Recuperando la funzione muscoloscheletrica, specialmente a livello di articolazioni, tendini e legamenti
- Migliorare l’aspettativa di vita
- Migliorare la self-efficacy
RIABILITAZIONE SPORTIVA
PROGRAMMI PERSONALIZZATI
Ritorno all'attività sportiva
Il nostro team di fisioterapisti è al servizio degli atleti infortunati allo scopo di permettergli il ritorno sui campi di gioco il più rapidamente possibile, attraverso dei programmi creati ad hoc per trattare i loro infortuni nonché identificare e risolvere le cause degli stessi. Il nostro concetto di fisioterapia sportiva si compone di una valutazione funzionale seguita da un processo di riabilitazione attivo basato su movimento ed esercitazioni strutturate per mimare le variabili tipiche della disciplina sportiva dell’atleta.
PREVENZIONE E PERFORMANCE
Approccio Basato su Evidenze
L’obiettivo è di allenare con carichi funzionali progressivamente crescenti il corpo dell’atleta allo scopo di renderlo in grado di sostenere le forze e lo stress degli allenamenti e delle competizioni ripetuti ad alto livello. L’atleta viene progressivamente testato mediante batterie di test specifiche per monitorare i progressi e verificare che possa ritornare alla pratica sportiva senza limitazioni solo nel momento in cui è in condizioni di piena forza e fiducia nel suo corpo e nei suoi mezzi fisici. Questo approccio alla fisioterapia sportiva è basato sulla ricerca scientifica correlata alla riabilitazione, alla gestione del carico, alla prevenzione degli infortuni e al miglioramento di programmi di rinforzo muscolare e condizionamento fisico (Evidence-Based). Abbiamo l’obiettivo di ottimizzare la forza, la potenza, l’agilità ed il controllo partendo dal duro lavoro a secco in palestra fino al ritorno in campo, dove gli atleti lavorano con i nostri fisioterapisti nelle fasi finali per completare il loro processo riabilitativo. Offriamo questi servizi di fisioterapia sportiva ad atleti singoli come a squadre intere, a tutti i livelli e in tutte le discipline sportive – dagli atleti amatoriali ai semi-professionisti, dai ‘guerrieri della domenica’ agli sportivi professionisti d’élite.